LA PUGLIA

Il Trullo Maresca è una costruzione tipica della Puglia, nel Sud Italia. L'origine dei trulli si perde nella storia ed è oggetto di numerose leggende. I trulli sono delle costruzioni rurali dal tetto piatto, sormontato da uno o piùconi decorati dasimboli pagani o religiosi. I muri sono costruiti senza l’ uso del mortaio. Lo spessore dei muri può raggiungere i due o tre metri, in alcuni punti. All’esterno, strette scalinate di pietra permettono di accedere al tetto. I trulli hanno anche la particolarità di essere freschi in estate e di rimanere caldi in inverno.Il cono e i camini del Trullo Maresca sono sormontati da simboli pagani legati alla fecondità. Al suo interno, il trullo offre alcune sorprese come una vecchia cisterna per il vino e tracce di pitture a tema religioso , sbiadite dal tempo.

La Puglia è una delle destinazioni turistiche meno conosciute in Italia, cinta dal mare Adriatico ad est e dal mare Ionico ad ovest.  Le due coste sono vicine ed è facile andare da una all'altra in automobile.  Il nostro scopo non è di fornirvi qui un elenco completo delle ricchezze della Puglia.  Troverete numerosi siti internet che trattano della Puglia.  Ci sono anche ottime guide turistiche .  

Alcuni suggerimenti:

Le spiagge della costa adriatica sono principalmente rocciose con delle piccole zone sabbiose.  Sono ideali per chi cerca la tranquillità e per chi ama le passeggiate sul lungomare, poiché ospitano  una splendida vegetazione.  Torre Guaceto è una riserva naturale con spiagge meravigliose.  La riserva si trova a circa 30 minuti del Trullo Maresca.  Più vicino al Trullo, a circa 15 minuti in automobile, si trovano le spiagge di Santa Lucia, Lamaforca, ...  o se preferite un po’ più di animazione, la spiaggia della Marina di Ostuni.  Le spiagge sul lato ionico sono fatte di sabbia fina e acqua cristallina.  La bellezza delle spiagge fa si che siano anche più frequentate, ma vi si possono ancora trovare  facilmente  luoghi più isolati.

I paesaggi della Puglia sono molto variegati, fatti di mare e e colline.  Al nord, il Gargano è un'immensa riserva naturale che piacerà a chi ama le gite .  Al sud, il Salento è più “desertico” tanto che vi sono stati girati  i famosi film " spaghetti western" di una certa epoca.  Ovunque, gli olivi secolari vi accompagneranno nei vostri spostamenti.

Sarebbe un peccato non visitare Lecce che offre numerosi esempi molto ben conservati del barocco del Sud.  Bari e Taranto sono altre  due grandi città  interessanti .  Molte sono le cittadine e villaggi che vale la pena visitare.   Vicino al Trullo Maresca, vi consigliamo Ostuni, Cisternino, Locorotondo (eccellente vino bianco) e  Alberobello, famoso villaggio di trulli classificato come  patrimonio mondiale dell'Unesco.  Sulla costa ovest, vi consigliamo di visitare Gallipoli e il suo centro storico pieno di fascino.  Più al centro, Matera è un villaggio di case troglodite,  ancora abitate in condizioni precarie fino agli anni cinquanta.  Oggi, anche Matera appartiene al patrimonio mondiale dell’Unesco e molte di queste case sono diventate alberghi a  più stelle.  Matera è stata anche nominata Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Riguardo al folclore locale,  la Tarantella - che era quasi sparita - conosce un bel ritorno attraverso numerosi gruppi di danza folcloristica.  Ad agosto, un grande festival di Pizzica Pizzica si svolge nel Salento e attira  migliaia di persone.  

D’estate e durante il  periodo natalizio, le città e villaggi organizzano concerti, spesso gratuiti.  Il festival di musica classica di Martina Franca e il festival di musica barocca di San Vito dei Normani, tutti e due vicini al Trullo Maresca, sono di una qualità innegabile.  

Infine, i golosi e i gastronomi non saranno mai delusi.  Ovunque andiate, troverete sempre qualche cosa da stuzzicare o molto di più.  I ristoranti sono numerosi e vanno incontro a  tutti i gusti.  Se preferite cucinare voi, ci sono molti mercati nella regione.  Il mercato di Ostuni ha luogo tutti i sabati mattina. Il vostro più grande dilemma sarà come non comprare tutto !!!   Troverete anche parecchi supermercati nei dintorni del Trullo, ma siamo certi che preferirete  i numerosi piccoli commerci che offrono dei prodotti di una grande qualità a prezzi molto ragionevoli.